Avvocato Livio Pesenti - Studio Legale a Bergamo, San Pellegrino Terme e Seriate
Tel. 388.8118752 - mail: livio.pesenti@studiolegalepesenti.it
Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori)
Il diritto commerciale tratta pertanto la materia dei contratti, dei fallimenti, della tutela della proprietà industriale, del recupero dei crediti (materie che verrano di seguito brevemente elencate).
Per richiedere una consulenza o un primo appuntamento gratuito, in relazione a tali materie, si prega di compilare il form a fondo pagina.
Lo Studio Legale tratta la materia dei contratti d’impresa, con un approccio mirato e specialistico, della negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali alle diverse aree dell’attività d’impresa (Produzione, Marketing e Comunicazione, Distribuzione).
Viene fornita al Cliente assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale, quale l'individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze, la redazione di accordi prenegoziali, la conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte, la predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale (modulo d’ordine, informative, etc.), l'eventuale revisione del contratto, lo scioglimento o estinzione del contratto, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.).
Alcuni dei contratti commerciali più ricorrenti per i quali lo Studio Legale presta la propria attività di consulenza ed assistenza sono la locazione commerciale, l'affitto di azienda, la fornitura e la subfornitura industriale, l'appalto e il subappalto privato, il trasporto, la cessione e licenza di marchi e brevetti, la cessioni di credito, il leasing , il factoring, la pubblicità, sponsorizzazione e il merchandising.
Si prega di compilare il form a fondo pagina per richiedere una consulenza gratuita o un preventivo.
La gestione delle pratiche di recupero crediti è tesa al raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo possibile.
Il tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia, se tempestivo, spesso porta alla rapida ed economica chiusura della vertenza; se sarà invece necessario, a seguito di eventuale indagine preventiva sulla solvibilità del debitore, seguirà il recupero giudiziale del credito.
Lo Studio Legale è in grado di intervenire tempestivamente suggerendo le soluzioni e le procedure più adatte al caso, procedendo con lettera di diffida, decreto ingiuntivo, precetto e conseguenti procedure esecutive di pignoramento.
E' possibile richiedere un preventivo, relativo ai costi di tali procedure, tramite il form a fondo pagina.
Lo Studio Legale si occupa della tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di tutela della proprietà industriale e delle opere dell’ingegno, secondo quanto previsto dal Codice dei diritti di proprietà industriale (CPI), disciplinato dal D.Lgs. n.30 del 10/02/05, e dalle omologhe leggi comunitarie ed internazionali.
Gli asset aziendali oggetto della presente tutela sono spesso risorse intangibili, che tuttavia risultano cruciali per la competitività dell’azienda nel mercato, e sono rappresentate dalla tutela di marchi, brevetti, disegni e modelli industriali, del segreto industriali, della lotta alla contraffazione, alla concorrenza sleale, della tutela del diritto d’autore, della protezione di nomi, domini e del copyright.
Lo Studio Legale svolge con professionalità tali incombenti; è possibile richiedere una consulenza gratuita in merito e un preventivo compilando il form sottostante.